La pasta e patate l’avevo già proposta in due varianti, quella con le cozze e quella arraganata. Oggi ve ne propongo un’altra versione, con i funghi porcini.
Ho usato quelli secchi perchè mi interessava provare a recuperare il sapore che inevitabilmente rimane nell’acqua di ammollo e che tante volte buttiamo via.
Ho messo in ammollo i funghi secchi la sera prima, ho filtrato l’acqua e l’ho usata per per cuocere le patate. Il risultato è stato notevole, secondo me, e il tutto è stato esaltato dalla pancetta sbriciolata sopra. Il massimo sarebbe stato avere una puntina di ‘nduja.

Pasta e Patate ai Funghi Porcini e Pancetta sbriciolata
2018-10-17 17:52:25

Ingredients
- 180 g di gnocchi napoletani
- 400 g di patate
- 1/2 cipolla
- 2 fettine sottilissime di lardo
- 4 fettine di pancetta tesa
- 30 g di porcini secchi
- provolone del monaco grattugiato
- prezzemolo tritato fine
- olio extravergine d’oliva
- sale
Instructions
- La sera prima mettete in ammollo i funghi in acqua a temperatura ambiente. Il giorno dopo, prendete i funghi e asciugateli con un po’ di carta. L’acqua filtratela e fatela bollire.
- Tritate finemente la cipolla e fatela sudare in una padella, dove poi cuocerete anche la pasta. Aggiungete le patate tagliate a tocchetti con le fettine di lardo e fate cuocere finchè il lardo non si è sciolto.
- Aggiungete alle patate l’acqua dei porcini e fatele cuocere. Salate, ma non troppo.
- Quando le patate sono quasi pronte, calate la pasta e minestratela. Aggiungete altra acqua dei funghi se è necessario.
- Nel frattempo, in una padella rovente mettete la pancetta. Deve diventare croccante. Una volta pronta, allontanatela e nella stessa padella fate saltare i funghi che avete, nel frattempo, tagliato a pezzi.
- A fine cottura della pasta, mantecatela col provolone del monaco e aggiungete i funghi, la pancetta sbriciolata e il prezzemolo.
Notes
- Gli Gnocchi Napoletani sono uno dei formati del Pastificio Di Martino, pasta di Gragnano IGP
SosiDolceSalato https://www.sosidolcesalato.com/
No Comments