Pasta Cozze e Fagioli

pasta cozze e fagioli

Pasta cozze e fagioli, un classicissimo piatto della tradizione napoletana. Piatto consumato in ogni stagione e che fatto bene porta il mare e i suoi profumi in tavola anche nelle fredde giornate invernali. Come tradizione vuole ogni famiglia ha la sua ricetta e come tradizione vuole ognuno ha la ricetta perfetta e soprattutto quella “originale”. Chi usa il pomodoro e chi no, chi usa il peperoncino e chi no, a chi piace brodoso, a chi piace “azzeccoso”, a chi piace cremoso…. insomma, sono sicura che se entraste in 10 case diverse ne mangereste 10 versioni diverse.

Da ragazzina non amavo i legumi, quindi nemmeno i fagioli, ma ho cominciato ad apprezzarli quando ho provato la prima volta questo piatto. Sì perchè, invece, le cozze mi sono sempre piaciute. Mi ricordo quando a casa dei miei nonni le mangiavo crude, avrò avuto 4-5 anni….poi ci fu l’epidemia di colera e addio cozze e cannollicchi crudi, e per un certo periodo anche cotti.

 

cozze

Dopo le Linguine e Telline per la sfida MTC proposta da Cristina, ho pensato, quindi, di riproporre questo classico. A modo mio però.

Per me la pasta cozze e fagioli deve avere una consistenza cremosa,  la pasta deve essere quella mista, il piatto deve profumare di mare. Partendo da questi fondamentali l’ho reinterpretata, senza però allontanarmi troppo.

Le cozze le ho aperte a crudo raccogliendo tutta l’acqua che racchiudevano. Che profumo!! I frutti li ho tritati a coltello.

crema di fagioli cannellini

Ho cucinato dei fagioli cannellini, partendo da quelli secchi. Rispetto ai borlotti regalano un sapore più delicato e meno “invasivo”. Li ho ridotti a crema e poichè ho usato un pochino di liquido di cottura in più, ho messo la crema in una padella e l’ho fatta concentrare finchè non mi è sembrata “giusta”.

pasta

La pasta l’ho cotta in acqua e gli ultimi 2-3 minuti l’ho passata in una padella dove, in precedenza, avevo scaldato dell’olio con aglio e peperoncino e poi aggiunto l’acqua delle cozze. Una veloce mantecatura e quindi, a fuoco spento, ho aggiunto il trito di cozze e del prezzemolo, tritato anch’esso.

pasta cozze e fagioli

Pasta Cozze e Patate
Write a review
Print
Ingredients
  1. 180 g di pasta mista
  2. 500-600 g di cozze
  3. 250-300 g di fagioli cannellini secchi
  4. prezzemolo
  5. rosmarino
  6. aglio
  7. peperoncino
  8. olio extravergine di oliva
  9. sale
Instructions
  1. La sera prima mettete i fagioli in ammollo. Il giorno dopo sciaquateli bene e lessateli con un rametto di rosmarino. Riducete a crema i fagioli, aggiungendo un pizzico di sale e un cucchiaino d'olio.
  2. Pulite bene le cozze e apritele a crudo, avendo cura di non perdere neanche una goccia della loro acqua. Separate l'acqua dai frutti e tritate i frutti. Filtrate l'acqua.
  3. Cucinate la pasta in acqua bollente non troppo salata.
  4. Nel frattempo, in una padella, scaldate dell'olio con uno spicchio d'aglio e il peperoncino. Allontanate l'aglio e aggiungete l'acqua delle cozze. Portate a bollore e aggiungete la pasta per gli ultimi due o tre minuti di cottura. Mescolate continuamente in modo da favorire la fuoriuscita dell'amido e la formazione della cremina.
  5. A fuoco spento aggiungete le cozze tritate e il prezzemolo.
  6. Servite ponendo la crema di fagioli sul fondo e la pasta sopra.
Notes
  1. Le dosi sono per due persone, anche se, nel caso dei fagioli, la dose è abbondante
SosiDolceSalato http://www.sosidolcesalato.com/
Con questa ricetta partecipo alla sfida proposta da Cristina per l’MTC n°67

 

pasta cozze e fagioli

5 Comments

  • cristina galliti 01/10/2017 at 4:53 PM

    ma…dov’è finito il mio commento? beh..meglio tardi che mai…mi piace la tua tendenza verso i gusti classici ed essenziali. Anch’io preferisco questo genere di pasta con la passata di fagioli ben cremosa, quasi densa. Non mi sarebbe dispiaciuta anche qualche cozza intera con il loro bel colore arancio ma anche per godere appieno della loro consistenza. Un’ottima pasta comunque e ben eseguita, super classica bontà. Grazie!

    Reply
  • Maria Romano 25/09/2017 at 8:45 AM

    Quanto mi piacciono le cozze! Una bella cremosità, da provare. Anzi, quando me lo prepari?

    Reply
  • Lucia 24/09/2017 at 10:22 PM

    Mangio i fagioli da quando sono diventata adolescente…da piccola facevo disperare mia madre…poi le ho assaggiate con le cozze e questo matrimonio mi ha conquistato…anche per me deve essere cremosa e rigorosamente con la pasta mista..quindi il tuo piatto sarebbe perfetto per la mia tavola…mi sono innamorata al primo sguardo…bellissimo…complimenti!!!!!

    Reply

Leave a Comment