Pasta e Cavoli, la sua


pasta e cavoli

Capita che a volte vada a trovare Peppe Guida nella sua casa di campagna, dove ha messo su un piccolo B&B, una scuola di cucina e, nel giardino, un orto fantastico che si affaccia sul Golfo di Napoli. La sua frutta e la sua verdura crescono guardando il mare e il Vesuvio. Belle, buone e pure fortunate

Capita che mi offra un cesto di verdure che ha appena raccolto e tra queste, cavoli bianco, verde e romano.

Capita che raccogliendo raccogliendo mi suggerisca una ricetta di pasta e cavoli. A me! che tra l’altro non amo i cavoli :/ Ma potevo non provare? Se lo Chef consiglia pasta e cavoli, io faccio pasta e cavoli

#lochefnostro

Pasta e Cavoli

Le dosi non le do, semplicemente perchè sono andata a sentimento

pasta e cavoli
  • cavoli, bianco, verde e romano
  • gnocchetti
  • acciughe sott’olio
  • olio extravergine di oliva
  • aglio
  • peperoncino
  • prezzemolo
  • pecorino
  • sale

Innanzitutto ho pulito i cavoli, ho mantenuto i fiori. Ho sbollentato 1-2 minuti, prima quello bianco, poi quello romano e poi i due cavoli verdi. Li ho passati in acqua e ghiaccio e poi messi a scolare. Ho conservato l’acqua in cui li ho sbollentati.

Ovviamente non li ho usati tutti. Una parte di quelli bianchi, forse la metà, li ho tagliati a pezzetti e frullati con un pochino d’acqua di cottura. Ho preso delle cimette verdi e le ho passate velocemente in padella con aglio e olio.

Nella stessa pentola dove cuocerò la pasta ho scaldato aglio, olio e peperoncino. Una volta che l’aglio si è imbiondito, l’ho allontanato e ho aggiunto il cavolo bianco frullato e un mestolo di acqua di cottura dei cavoli. Ho calato gli gnocchetti Di Martino (e quali se no 😛) e li ho risottati, aggiungendo acqua calda dei cavoli mano a mano che serviva. Ho salato pochissimo.

Nel frattempo, ho tritato a coltello qualche acciuga sott’olio, tritato del prezzemolo e grattugiato del pecorino.

Una volta che la pasta è cotta (al dente, mi raccomando) ho mantecato col pecorino e aggiunto il prezzemolo.

Ho impiattato mettendo un pochino di acciuga sul fondo del piatto e poi la pasta. Ho aggiunto i ciuffetti di cavolo verde e romano e altra acciuga.

E’ venuta strabuona!!

Chef! santo subito ti devono fare 😂

pasta e cavoli

No Comments

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.