Mezzanelli con le Zucchine e Fiori ripieni di Peppe Guida

https://www.flickr.com/photos/60006176@N06/43128139355/in/dateposted-public/

E’ un periodo che non ho voglia di fare niente. Del resto si vede, l’ultimo post è del 1 giugno. Ci sono però dei programmi tv che stimolano quella specie di foodies che è in me e uno di questi è quello di Peppe Guida, #lochefnostro, che va su Gambero Rosso Channel e che si chiama “Questa Terra è la mia Terra”. A vederlo mi viene voglia di rifarle tutte, e sicuramente qualcun altra proverò a farla, ma questa con le zucchine e i fiori ripieni mi ha stregato.

Il piatto nasce come piatto di recupero. Come si vede dal video, lo Chef e la nonna preparano delle zucchine con dei fiori ripieni che poi vengono gratinati nel forno. Da questo piatto se avanza qualcosa, e con i fiori ripieni il “se” è d’obbligo, si può preparare una notevole pasta con le zucchine.

Dico solo che mio marito, che non si esprime mai se non dopo “gentile” richiesta da parte mia, ha mangiato tutto con gusto e ha detto: “buono, ma buono buono”

https://www.flickr.com/photos/60006176@N06/43128138065/in/dateposted-public/
mezzanelli, pastificio di martino

Come formato di pasta ho scelto il mezzanello, un formato che va spezzato, come gli ziti e le candele, ma che ha un calibro più piccolo.

Per le dosi, per 2-3 persone, sono andata “a sentimento”.  Sicuramente i fiori sono tanti ma se volevo che qualcuno mi avanzasse dovevo abbondare 😛

mezzanelli con le zucchine e fiori ripieni 3

Mezzanelli con le zucchine e i fiori di zucchina ripeni di Peppe Guida

  • 200 g di mezzanelli
  • 12 fiori di zucchina
  • 150 g di ricotta
  • 100 g di provola
  •  parmigiano
  • 3 zucchine di media misura
  • pane grattugiato
  • basilico
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Lavate e tagliate le zucchine, tagliatele a rondelle e disponetele, senza sovrapporle, in una teglia con un filo d’olio. Salate e pepate.

In una ciotola, preparate il ripieno dei fiori, che avrete cura di lavare. Stemperate la ricotta e tritate la provola e il basilico. Mescolatele insieme al parmigiano. Salate e pepate. Farcite i fiori.

Disponete i fiori sopra le zucchine ed infornate a 180°C per circa 7-8 minuti.

zucchine e fiori ripieni

A questo punto, potete utlizzare il tutto come contorno per un secondo, per esempio. Ma io volevo provare la sua ricetta di recupero.

Spezzate i mezzanelli e calateli in acqua bollente salata. Nel frattempo, in una padella fate scaldare le zucchine con un filo d’olio. In un’altra padella, fate riscaldare 3 fiori con olio caldo. Non rigirateli, quando sono appena tiepidi, spegnate il fuoco. Continueranno a scaldarsi lo stesso.

A metà cottura della pasta, versate un mestolo d’acqua di cottura nelle zucchine e poi anche la pasta.  Continuate la cottura, risottandola. Aggiugete acqua di cottura se è necessario. A fine cottura, aggiugete 2-3 fiori tagliati a pezzi (non quelli scaldati, ma altri) e del parmigiano. Mantecate 

Servite ben caldo, con i fiori scaldati sotto, la pasta sopra e tanto basilico

https://www.flickr.com/photos/60006176@N06/43128138205/in/dateposted-public/

No Comments

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.