Polpette di Melanzane

polpette di melanzane

Polpette di Melanzane

Fra qualche giorno è ferragosto e sono sicura che alcuni di voi organizzeranno la classica gita “fuori porta”. Bisogna organizzarsi per tempo e preparare un bel cestino con tante cose buone da portare.

Gli spunti sono tanti: Polpo e Patate, per esempio, La frittata dello Scammaro, le Polpette d’orzo, un Bulgur profumato al limone…e se cercate ne troverete tantissimi altri.

Un’idea sono le classiche polpette di melanzane. Un antipasto, un fingerfood, uno sfizio…. sono sempre buone e molto apprezzate. Fritte, al forno, calde, fredde….sono di quelle cose che finiscono velocemente. Almeno qui a casa mia 😀

Ci sono vari modi per prepararle. In genere si tagliano le melanzane a tocchetti , si cuociono in pochissima acqua e poi si riducono in polpa.  Io preferisco arrostirle e poi ricavare direttamente la polpa. Per arrostirle uso la funzione crisp del mio microonde, ma si può usare anche il forno naturalmente (200°C, il tempo dipende dalla grandezza delle melanzane) o anche la fiamma.

polpette di melanzane

 

Polpette di Melanzane
Write a review
Print
Ingredients
  1. Melanzane
  2. pane secco e grattuggiato
  3. parmigiano
  4. uova
  5. basilico fresco
  6. aglio
  7. sale
  8. pane grattugiato per panare
  9. olio per friggere
Instructions
  1. Lavate le melanzane, bucatele con i rebbi di una forchetta e arrostitele fino a quando non diventano morbide.
  2. Fatele raffreddare e ricavatene la polpa. Conservate anche un pochino di buccia.
  3. In un cutter, mettete tutti gli ingredienti insieme e mescolate. La consistenza deve essere morbida, ma deve anche essere soda quel tanto per sostenere la polpetta.
  4. Formate le polpette, passatele in un poco di pane grattuggiato e friggetele in olio caldo e profondo.
  5. Godetene 😀
Notes
  1. Non metto le quantità perchè quando le preparo vado "ad occhio". Sono polpette e come per tutte le polpette la cosa importate è la consistenza: nè troppo soda nè troppo morbida. In genere su 3-4 melanzane uso un uovo, a volte se l'impasto è troppo asciutto aggiungo qualche goccia di latte.
SosiDolceSalato http://www.sosidolcesalato.com/
A voi un momento saliente della preparazione 😛

2 Comments

  • Maria 10/08/2017 at 7:39 PM

    Non ho mai fatto il pic nic a Ferragosto ma queste polpette di melanzane fritte e sottolineo fritte, sono troppo golose.

    Reply
    • Rosaria Orrù 11/08/2017 at 12:50 PM

      neanche io, ma suppongo che in tanti lo facciano 😛

      Reply

Leave a Comment